Blog

Blog

Blog

Come si può diagnosticare la malattia emorragica del coniglio in assenza di segni clinici evidenti?

18 Settembre 2024

La diagnosi della malattia emorragica del coniglio (RHD) può rappresentare una sfida significativa per i veterinari clinici, poiché nella maggior parte dei casi si manifesta con una morte improvvisa senza la presenza di segni clinici specifici. A causa di questa presentazione, la diagnosi di laboratorio diventa fondamentale per la corretta rilevazione del virus.

Quando dovremmo sospettare la presenza di malattia emorragica del coniglio?

23 Aprile 2024

La malalttia emorragica del coniglio (RHD) è una malattia virale caratterizzata da elevata morbilità e mortalità. La maggior parte dei ceppi è così virulenta che i conigli infetti generalmente muoiono senza mostrare segni clinici.

L’immunità materna nei conigli protegge gli animali dalla RHD?

27 Febbraio 2024

La risposta breve a questa domanda è: "sì, l'immunità materna basata sul trasferimento di IgG dalle coniglie ai cuccioli li protegge dalla malattia emorragica del coniglio". Tuttavia, ciò apre la strada ad altre domande, ad esempio quanto dura questa protezione o attraverso quale via vengono trasmessi gli anticorpi.

Che rapporto può esistere tra il lievito e il nuovo vaccino ricombinante contro la RHD?

25 Gennaio 2024

Non capita spesso di poter proporre un titolo come questo. Quel che è certo, però, è che in un certo senso il lievito e il nuovo vaccino ricombinante contro la malattia emorragica del coniglio sono collegati. 

RHD nei conigli da compagnia. E’ possibile il contagio nei conigli in casa?

07 Novembre 2023

Il virus RHD è altamente resistente nell'ambiente, quindi è possibile anche l'infezione nei conigli domestici.

Quali sono le principali differenze tra RHDV e RHDV2?

01 Ottobre 2023

Dalla sua comparsa nel 2010, RHDV2 è stato in grado di espandere le specie bersaglio e causare la malattia in altri leporidi oltre al coniglio.

Scopri che cos'è la malattia emorragica del coniglio

15 Settembre 2023

È una delle principali malattie virali che colpiscono il coniglio (Oryctolagus cuniculus). È caratterizzata da un'epatite acuta, letale e altamente contagiosa.